Attività‎ > ‎

Scuola Pony

Equitazione su Pony
Carosello pony bambini scuola
Due Istruttrici Federali specializzate (Tecnico Attività Ludica) accompagneranno i bambini nel percorso Ludico Addestrativo fino alle discipline Olimpiche.

Attraverso i Pony-Games,le Gimkane, i Caroselli insegneranno ai bambini l'equitazione in modo sicuro divertente ed educativo. Aiutate dal rapporto con l'animale e dal lavoro di squadra lavoreranno per creare atleti multidisciplinari  pronti per potersi specializzare in ogni disciplina.

pony bambini cavalli stradello
Le lezioni di un'ora si svolgono su orari prestabiliti tutta la settimana su prenotazione, non esiste un obbligo di frequenza, gli allievi saranno divisi in gruppi secondo il livello.

Equitazione su Pony per i più Piccoli

scuola pony equitazione bambini 4 anni

Per i più piccoli ci sono i miny-pony, che consentono ai più giovani un approccio molto naturale autonomo e il più sicuro possibile. Il Circolo Ippico Lo Stradello propone un corso riservato a bambini dai 4 ai 6 anni.

Le lezioni avranno una durata di mezzora.Il programma prevede una prima fase di avvicinamento e conoscenza della comunicazione dell’animale attraverso il grooming ovvero spazzolare il pony e sellarlo, mentre la seconda fase sarà dedicata all’attività in campo con il metodo didattico basato su giochi-pony per un apprendimento graduale e divertente.

Campi Estivi "Hippocampus"
Settimane estive di equitazione e cultura equestre riservate ai bambini dai 7 ai 12 anni.

campo estivo pony stage equitazione bambini
Dal lunedì al venerdì’ i bambini verranno accompagnati nel meraviglioso mondo del cavallo programmando le attività su più discipline possibili e curando il rapporto con il pony e la complicità con i coetanei.
Ai bambini verrà assegnato un pony ogni mattina che lo seguirà in tutte le attività a partire dalla scuderia dove lo pulirà e lo sellerà continuando poi in sella in campo in sabbia o erba; insieme impareranno gimkane, pony-games, presentazione del pony.
Curando la sicurezza degli allievi si spaziera’ su piu’ discipline possibili effettuando anche lezioni propedeutiche di Salto Ostacoli, Dressage, Attacchi (guidare la carrozza) Completo (passeggiate con dislivelli, avvicinamento all’acqua) e di preparazione atletica.
Numero massimo di partecipanti per settimana 15. Al momento dell prenotazione sara' richiesta una caparra.
Orari:
Dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 12:00 (accoglienza dalle 8:30-13:00).
Documenti necessari per il tesseramento alla FISE che comprende la copertura assicurativa: certificato di idoneità alla pratica sportiva non agonistica (Libretto Sanitario dello Sportivo) rilasciato dal medico di base, fotocopia del certificato di vaccinazione antitetanica, codice fiscale.
Abbigliamento: tuta da ginnastica con scarpe alte, eventuale abbigliamento equestre (non obbligatorio).
Note: Il cap (casco rigido obbligatorio) per chi ne fosse sprovvisto, ed ogni altra attrezzatura specifica verranno messi a disposizione dal Circolo Ippico.

Agonismo

pony bambini concorsi gare
Grazie alla Federazione Italiana Sport Equestri i Bambini dello Stradello hanno potuto partecipare a numerosi appuntamenti agonistici programmati su discipline quali Gimkane, Pony-Games, Caroselli, Presentazione, Gimkana Cross e Jump.

Questi giovani allievi, creando significativi rapporti con i compagni di squadra e i pony, hanno partecipato a concorsi di tipo regionale oltre che campionati regionali ed italiani.

Alcuni di loro sono stati selezionati nelle squadre che hanno rappresentato l'Emilia Romagna in occasione dei giochi della Gioventù - Ponyadi.

Negli ultimi anni, grazie al sostegno del Comitato Regionale FISE sono organizzati diversi stage con il tecnico Tommaso Di Paolo e il tecnico nazionale Jacques Cavè.

pony games bambini stradello