Attività‎ > ‎

Progetti scolastici

Progetti di Equitazione per Disabili e Integrazione

 

Nel corso degli anni sono stati creati e sviluppati progetti di Equitazione per Disabili a lungo termine che hanno visto la partecipazione attiva e costante di circa 50 utenti durante tutto il periodo. 


I programmi hanno coinvolto oltre che gli operatori e le famiglie, anche le scuole di ogni ordine e grado, le associazioni, gli istituti residenziali e i professionisti in ambito educativo e riabilitativo. Il servizio ha saputo rispondere ad una vasta gamma d’utenze differenti per età e per tipologia di disabilità, e i risultati dell’attività hanno fatto sì che la domanda d’intervento aumentasse oltre le previsioni sperate.


Numerosi sono stati anche i programmi educativi e di integrazione a medio termine che hanno visto coinvolti gruppi di ragazzi di Istituti superiori per alcuni mesi in un’attività educativa e formativa al di fuori dell’ambiente scolastico. I risultati positivi di tali esperienze hanno portato i professori a riproporre per un numero maggiore d’allievi il progetto di formazione e consigliare ad alcuni ragazzi l’attività  in modo continuo e costante per l’intero anno.

 

Le scuole coinvolte sono state:

  • Istituto Superiore Statale "P. Gobetti" di Scandiano (RE)
  • Convitto Nazionale "R. Corso" di Correggio (RE)
  • Istituto Superiore "A. Motti" di Castelnovo né Monti e Gaida (RE)
  • Istituto Superiore "Don Z. Iodi" di Reggio Emilia
  • Scuola Secondaria di I° grado di Casalgrande (RE)
  • Scuola Elementare di Viano (RE)

Percorso Didattico “Sai Parlare al Pony?”

Attraverso il rapporto con i pony impariamo a conoscere meglio noi stessi.

Percorso didattico-educativo pensato per tutti i bambini delle classi 1° e 2° elementari anche con allievi diversamente abili, adattabile ad allievi di tutte le scuole elementari.

Entrando nel mondo del pony scopriamo le diverse forme di comunicazione, con attenzione al linguaggio non verbale, alle emozioni e al loro riconoscimento.Attraverso i bisogni del pony e il suo modo di ragionare sviluppiamo il rispetto per le altre forme viventi. Il tutto attraverso un’esperienza pratico sensoriale all’interno del Circolo Ippico cominciando in scuderia per poi salire in sella e in carrozza!

Attività su prenotazione per un minimo di 20 allievi e max 50 programmabile la mattina anche in caso di maltempo . Possibilità di percorsi personalizzati per allievi di tutte le età e sviluppati anche su più appuntamenti. 

Per maggiori informazioni scarica il volantino o chiamaci!


Ċ
Shirley 999,
29 ott 2015, 06:42
Comments